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Progetto "Fondazione Museo Nazionale del Vino"

La nostra missione è quella di diffondere una nuova cultura del vino in tutti i suoi vari aspetti. È un'espressione tra passato, presente e futuro "di paesaggi, tradizioni, famiglie, talenti, sapori, ricerche, innovazioni" ...Un viaggio attraverso la passione, i sacrifici e l'amore del nostro grande paese!


Il progetto di ricerca e sviluppo denominato “Fondazione Museo Nazionale del Vino” ha come principale finalità la costruzione di una rete di collegamento "museale" tra associazioni del settore e imprese.

Al fine di avviare tale progetto, l’associazione “italiaoncard” sta cercando uno studio associato che metta a disposizione una figura giuridica o un commercialista che possa adempiere al ruolo di Presidente del Museo e che, al contempo, consenta una interazione per “fare sistema”, permettendo di mettere in atto una gestione più efficiente ed efficace delle attività previste.

La creazione di un team di professionisti in grado di definire una task force finalizzata ad un'azione coordinata per raggiungere gli obbiettivi rappresenterà lo start up per una fondazione, la cui sede sarà nel centro di Roma, dove verrà realizzato il Museo.

Francesco Palmieri con il futuro partner, si occuperà della gestione del progetto nelle sue diverse fasi, avvalendosi della propria Banca Dati e delle competenze del partner.

Ubicazione

La sede della costituenda fondazione sarà ubicata nel centro di Roma o a Milano (Expo 2015).
Sarà concessa in comodato d’uso gratuito, per donazione  alla Fondazione Museo Nazionale del Vino.

 

 Punti di forza

C/C e collezione di antichi utensili e opere d’arte, per una visione storica e culturale, saranno le prime donazioni al museo offerte da Francesco Palmieri.
• Orari di apertura al pubblico 8 ore su prenotazione estendibile a 18 ore.
• Costo del biglietto da 2 a 10 Euro.
• Fund raising Innovativo.
• Aziende, sponsor e partner potranno beneficiare di agire come curatori del museo.

 

Il progetto mira a organizzare nel museo diverse attività di intrattenimento e a costruire una rete di collegamento museale. Ha, inoltre, fini educativi e di sviluppo occupazionale. Presso il Museo si potranno visionare collezioni, ma non solo: attorno ad esso ruoteranno una serie di altre attività concernenti la storia della cultura del vino, dalla pianificazione, alla produzione e al suo marketing.

La visita al Museo da parte degli utenti sarà arricchita da degustazioni dei “Vini del mese”, con “assaggini” di prodotti tipici, il cui costo sarà incluso nel biglietto di entrata. Le sale del Museo, inoltre, saranno affrescate con opere del Maestro Luigi Le Voci e di altri artisti

La rete che si vuole creare è già in parte operativa sul portale di promozione ed informazione “italiaoncard.it”, e all’indirizzo winemuseum.it, diretto e fondato da Francesco Palmieri. Il Museo può vantare una notevole rosa di aziende sponsor del progetto, moltissimi utensili della civiltà contadina oltre ad usufruire di donazioni, di agevolazioni fiscali e finanziamenti.

Il successo dell’iniziativa è assicurata dall’innovazione dell’offerta, ma anche dalla garanzia sulle presenze di turisti nella città di Roma, strategica per la sua centralità e per i notevoli flussi turistici. Complessivamente Roma resta una grande attrattiva per il mercato straniero. Vedi Dati

Nel 2010 i Musei Vaticani hanno avuto 4 milioni e mezzo di visitatori; nel 2011 – in piena recessione internazionale – hanno raggiunto 5 milioni di visitatori. Nel 2012 supera i 5 milioni.
Il nostro obiettivo, per il primo anno di attività, sarà quello di portare a visitare il “Museo del Vino” il 2% delle visite dei Musei Vaticani, attraverso tecniche e strategie di Marketing, e coadiuvati da un team di talenti.
 

Grazie alla sua redditività, tale settore potrà diventare un importante e innovativo strumento di sostegno per finanziare progetti di ricerca, borse di studio, finalizzati ad implementare un maggiore sviluppo occupazionale. Sono previsti servizi personalizzati di marketing "relazionale", in funzione delle diverse provenienze e caratteristiche dei potenziali utenti: sono diverse le tipologie di persone infatti alle quali ci si rivolge (turisti, uomini d’affari, ma anche attività congressuali, fieristiche, religiose, scolaresche, ecc.)

 

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The research and development project called “National Wine Museum Foundation” (winemuseum.it) has, as its main aim, the construction of a museum network between associations of the field and enterprises.

In order to start the project, the “Italiaoncard” association is looking for a team of professionals willing to offer the assistance of a legal figure or of a chartered accountant, who could be the President of the Museum and, at the same time, would allow an interaction aimed at “creating a system”, allowing to manage efficiently and effectively the activities planned.

The creation of a team of professionals in order to define a task force aimed to a coordinated action towards the achievement of its goals will represent the start up for a foundation whose headquarter will be in Rome, where the Museum will be realized.

Francesco Palmieri, with its future partner, will manage the project in its different stages, using its own database and the competencies of the partner.

Location

The headquarters of the future Foundation and Museum will be located in the center of Rome or Milan (Expo 2015).

 Strengths

- C/A and collection of antique utensils and works of art; it gives a historical and cultural view. These will be the first donations to the museum by Francesco Palmieri.
- Open to the public 8 hours a day, extensible to 18 hours by reservation.
- Cost of the ticket from 2 to 10 Euros.
- Innovative fundraising.
Many companies/sponsors take advantage of acting as curators of the museum

The project aims at organizing in the museum many amusement activities, and at building a museum connecting network. Furthermore, it has educational and work development targets. In the Museum it will be possible to see artistic collections, but not only: there will be many other activities concerning the history of the culture of wine, from the planning, to the production and to the marketing.

The visit to the Museum on behalf of the users will be enriched by the tasting of the “Wines of the month”, with sample tastes of typical products, whose cost will be included in the entry ticket. The rooms of the Museum will also be enriched with the fresco paintings of the Artist Luigi Le Voci.

The network is in part already operational on the promotion and information web portal italiaoncard.it”, and at the address winemuseum.it, directed and founded by Francesco Palmieri. The Museum already has a whole set of sponsors of the project, and receives donations, fiscal reductions and funding (Friend Raising).

The success of the initiative is ensured by the innovation of the offer, but also by the warrantee of the number of visitors in the city of Rome, strategic for its centrality and for the remarkable touristic flows (tourism data 2007-2010, see the link).

In 2010 the Vatican Museums had 4 million and a half visitors; in 2011 – in spite of the international recession – they reached 5 million visitors.

Our aim, for the first year of activity, is to bring to the “Wine Musuem” 2% of the visits of the Vatican Museums, by using “Relational Marketing” techniques and strategies, and thanks to a team of talents.

Italy is fifth in the Top Ten of the most visited touristic destinations in 2011, with 46,1 million visitors (Source: “World Tourism Organization”).

Made in Italy, if managed with meritocracy, is a certain keystone for success!

Thanks to its profitability, this field can become an important and innovative support instrument to finance research projects, scholarships, aimed at implementing a wider occupational development. We also plan personalized marketing services, in function of the several origins and characteristics of the potential users: as a matter of fact, there are many different kinds of people the project is turned to (tourists, businessmen, but also congress or exhibition organizers, religious institutions, schools, etc.).

Our mission is to disseminate a new culture of Wine in all its various aspects. It's an expression to past, present and future" of landscapes, traditions, families, talents, tastes ... A journey
through the sacrifices, passion and love of our great country !

Copy editing - 2012